La Differenza tra Cinese e Giapponese

In questo articolo affronteremo la differenza tra Cinese e Giapponese , indicandovi le principali differenze tra i due idiomi .

Il Cinese ed il Giapponese sono due lingue di origine asiatica molto diverse tra loro. Le diversità sono legate alla fonetica , alla grammatica ed alla scrittura .

LA FONETICA

Per quanto riguarda la fonetica , il cinese è una lingua tonale . Le differenze tra le parole non derivano solo da consonanti e vocali ma anche da intonazione e pronuncia.
Inoltre, il cinese è isolante, cioè non possiede declinazioni o flessioni.
Il giapponese , invece, non possiede toni. E’ una lingua agglutinante , in cui le parole si costituiscono di una radice alla quale si aggiungono prefissi o suffissi, per esprimere categorie grammaticali. Il giapponese ha 5 vocali (a, e, i, o, u) e si basa sulle sillabe semplici, formate da consonante e vocale.

LA GRAMMATICA

Per quanto riguarda la grammatica , il giapponese presenta molteplici differenze rispetto al cinese: più della metà del lessico giapponese è di derivazione cinese, ma la struttura grammaticale è completamente diversa. La grammatica giapponese, si costituisce di circa tremila ideogrammi , la metà rispetto a quelli del cinese. Quindi, presenta migliaia di modi diversi per esprimere i concetti.

LA SCRITTURA

La scrittura cinese si costituisce esclusivamente di ideogrammi, ciascun ideogramma corrisponde ad una sola lettera e ad un unico significato. Il giapponese ha utilizzato gli ideogrammi cinesi per poter scrivere la propria lingua nel V secolo. Le enormi differenze grammaticali e di pronuncia, però, hanno spinto i giapponesi a sviluppare anche due alfabeti sillabici : hiragana e katakana , utilizzati per poter esprimere i suffissi e i prefissi grammaticali.
I giapponesi chiamano i caratteri cinesi con il nome di “ kanji ”. Se utilizzati in giapponese, hanno sempre una doppia pronuncia e più di un significato.

Per maggiori approfondimenti, seguite i nostri Corsi di Lingue e Cultura Cinese e Giapponese e rimanete sempre aggiornati seguendo la nostra pagina Facebook!